pirmadienis, rugpjūčio 21, 2006

namuose

Ci sono diversi motivi per cui un viaggio di 3 ore si trasforma in un viaggio di 13 ore.

Il primo è che se si sceglie risparmiare sul taxi e di arrivare all’aeroporto con i mezzi pubblici finisce che ci si sveglia alle 4.40 dopo 3 ore di sonno[1].

Il secondo è che se scegliete di tornare il giorno in cui è previsto il top dei rientri, probabilmente neppure vostra madre vorrà mettersi per strada.

Il terzo è che se non riuscite a fare dei calcoli tenendo in considerazione il fuso, probabilmente questi si riveleranno essere troppo ottimistici.

Il quarto è che va sempre considerato che non esiste razionalità nella pianificazione ferroviaria italiana.

Il quinto è che se per la fretta di farvi una doccia prendete il primo treno, c’è il caso che non sempre sia quello che vi fa arrivare prima, ma del resto non c’è niente di meglio per sentirsi in Italia di fare tre ore di treno da Milano a Bologna per poi tornare verso Modena con un regionale che fa tutte le fermate. Meglio che aspettare un’ora e mezza a Milano.

“Benvenuta in Italia”, è il sottotesto della faccia di culo che mi passa davanti al controllo passaporti all’aeroporto zigzagando da una fila all’altra, della signorina alla biglietteria che - dopo 20 minuti di coda - dispiaciuta mi dice che non accetta il bancomat, indicandomi un postick scritto a penna con il carattere “grandepuffo” che la mia miopia non mi ha permesso di notare, del ritardato milanese che insulta un tanaka rallentato da tre enormi valigie nello scendere dal treno.

Ne ricavo che ci sono diversi motivi per cui sarebbe meglio non vivere in Italia.

Il più rilevante resta comunque che tutti i tortellini contengono formaggio. E io non mangio il formaggio. Ma mi piacciono i tortellini.



[1] Le tre ore solitamente sono causate da una festa che è impossibile evitare il giorno prima della partenza e dal fatto che alle 3.15, mentre andavate al cesso, la vicina di casa, che per qualche strano motivo si trovava nella vostra sala insieme alla vostra coinquilina, ha iniziato a farvi domande a cui era scortese non rispondere. E sapete benissimo che la cosa peggiore del mondo è che qualcuno vi rivolga la parola mentre andate a fare la pipì nel cuore della notte perché comprometterà irrimediabilmente quel che resta del vostro sonno.

Komentarų nėra: