penktadienis, vasario 02, 2007

Saluzzo come Granada

Granada è una città in cui vorrei vivere. E oggi, mentre passeggiavo ansante per i vicoli ripidi di Saluzzo, ho sentito una forte affinità con quella città meravigliosa.

L’appuntamento con i miei colleghi di solito è inclusivo di 20 minuti in cui ci si va a prendere un caffè, si fuma una sigaretta, si fanno quattro chiacchiere. Quindi se a qualcuno non fuma, non ama il caffè e le parole scivolose pronunciate prima delle 11 del mattino, tanto vale andarsi a prendere un HP4 per la primogenita analogica.

Questa sì che è spocchia.

Sono partita dal famoso arco di ieri e ho seguito le indicazioni per la piazza del castello.
Che da fuori non era un gran che e in mezz’ora non era possibile visitare.

Salendo una signora con un cane si è messa nel mirino della mia Canon. Scendendo sono entrata in una chiesa dalla facciata romanica con un affresco tanto simile a quello della chiesa di S. Nicolò (TV).

Chiesa di San Giovanni. Mi sembra. Colonne rosse e rotonde, pareti affrescate, pavimento a mattonelle bianche e nere e soprattutto una scalinata all’ingresso , grande, con due corrimani in marmo, che permettono di vedere tutto dall’alto, all’ingresso.
Una di quelle immagine che rimangono scalfite nella retina.
Un centro storico che sembra disabitato, con case per lo più fatiscenti e tante piccole chiese agli incroci di queste stradette selciate.

Inizio a scendere, che suona la sveglia che mi scadenza i minuti per tornare indietro, e mi infilo in una stradina chiusa da un lato da delle case e dall’altro da un alto muro di mattoni da cui spuntano le cime degli alberi, nella nebbia.

E mi sembra quasi di non essere dove non vorrei. Mi sento come se fossi a Granada. Forse perché è una città in salita (e del resto ho una passione per qualsiasi cosa sia in salita), forse perché quando hai fretta metti più intensità anche nello sguardo, forse perché sembra che l’ultima casa confini con il nulla, abitato da animali mitologici. Pur essendo un centro civile.

In cui non sanno cosa sia un internet point.

Komentarų nėra: