ketvirtadienis, vasario 01, 2007

Cos’è un internet point?

Saluzzo è una cittadina in provincia di Cuneo, nota per le Brigate Rosse, o per i soggiorni estivi di Napoleone. O Garibaldi. Insomma, una cittadina dimenticata da Dio e dagli italiani.

Alle 17 di un lunedì di gennaio, le bellezze architettoniche passano in secondo piano rispetto all’esigenza principale: l’internet point.

Esco da questo albergo lindo, rifinito e sicuramente poco costoso (che sennò col ca**o che i miei datori di lavoro mi portavano lì). Adocchio un crocchio di ragazzini. Mi avvicino: “Mi sapete indicare un internet point?”.
Incroci di sguardi perplessi. La più coraggiosa: “Cos’è un interet point?”
Cercando di mascherare la spocchia: “Avete presente quei posti con tanti computer, tutti connessi a internet…”
“Ah, la biblioteca!”



Seguono indicazioni. “Passi sotto l’arco, ci sono tre scale, prenda quella a sinistra, vada avanti… blablabla”.
Possibile che sembri così vecchia anche senza trucco e con un importante sfogo d’acne in faccia?
Passo l’arco. Non c’è nessuna scala. Prendo la via di mezzo, ché nelle fiabe è sempre quella giusta.
Trovo un supermercato. Compro il necessaire e chiedo alla cassiera se mi sa indicare un internet point.

Mi guarda come se le avessi chiesto dove si trova la camera mortuaria.

Fuori dal supermercato fermo un giovine. Un giovine indie, con gli occhiali, il primo che vedo che potrebbe vivere senza essere additato in una città diversa da Saluzzo.
“Mi sai indicare un internet point? C’è un internet point a Saluzzo?”
“Sì, vai avanti, giri a sx, poi a dx, poi vai dritta e passi il Bar Dublino. Il posto si chiama Internet Cafè “

Ca**o, manco la fantasia di chiamare un internet point con un nome diverso? Poi capisco. Capisco dopo aver vagato per tre quarti d’ora avanti e indietro per la via principale (senza trovare il punto di riferimento Bar Dublino): da fuori i computer non si vedono, per questo ha un nome così evidente.

È un posto bellissimo, e non perché l’ho cercato a lungo, ma perché è proprio indie e il pc ha firefox ed è un portatile molto migliore del mio.
E al tavolo chic vicino al mio, una ragazza spagnola, bellissima, mora e perfetta, chiacchiera con due ragazzi di Saluzzo, carini ma non sufficientemente all’altezza. Anche a Saluzzo, c’è un angolo international.

Komentarų nėra: