ketvirtadienis, gruodžio 09, 2010

Non volevo che finsse così

Stamattina, al 4° tracciato per una gravidanza normale - accanimento terapeutico? - e alla 4a visita in 4 settimane, gk si è azzardata a chiedere quanto la faranno andare oltre la scadenza.

ginecologa senza cuore: 41 + 6

gk: anche per precesarizzate?

ginecologa senza cuore: al prossimo appuntamento fissiamo un cesareo.

gk: ma come? ma perché? un cesareo? ma non potete semplicemente darmi dell'ossitocina?

ginecologa senza cuore: non si può andare a stimolare la cicatrice. Solo a termine travaglio se necessario. Se poi nasce prima tanto meglio.


Scale, cibo piccante, sesso e massaggi lombari.

3 komentarai:

Anonimiškas rašė...

puoi dirmi qual'è il mitico ospedale che ti fa aspettare (com'è giusto che sia) fino alla 42esima sett? qui da noi è un sogno, al max alla 41+3 vieni tagliata e fine della storia (e per arrivarci già devi lottare...per avere un VBAC non ne parliamo proprio, io ho dovuto pagare bei soldoni...). quanto all'ossitocina concordo con la gine che più che spietata mi sembra proprio da consigliare!non si induce in caso di pregresso tc (in america invece hanno preso questo andazzo...)e comunque un parto indotto non è mai una bella cosa...
a parte questo...(non ce la facevo proprio a non farle queste precisazioni, scuuuusaaa!!!!)...attendiamo con ansia il femminista!!!

simona

gk rašė...

il mitico ospedale è il maggiore di bologna. sono abbastanza a favore dei parti naturali, li incoraggiano anche dopo un cesareo. per quanto riguarda il presunto cesareo programmato, obietto soltanto sul modo in cui mi è stato detto: mi avesse spiegato subito che è una pratica rischiosa l'induzione con un pregresso tc..
vabbè, l'importante è che esca.
ho pranzato con broccoli al peperoncino.

Anonimiškas rašė...

Grazie!
i cibi piccanti non lo sapevo...!c'è pure:
caulophyllum (omeopatico)
olio di enotera in capsule (da mettere "in loco"! ha un effetto simile alle prostaglandine)
stimolazione dei capezzoli o applicazioni di impacchi caldi sul seno (entrambe le cose stimolano la produzione di ossitocina)
punti di acupressione (sullo spazio fra pollice e indice e 4 dita sopra l'osso interno della caviglia)
alcuni usano l'olio di ricino (ma io lo sconsiglierei per rischi possibili legati al rilassamento degli sfinteri e alla possibile uscita di meconio)...più importante di tutti: dimenticarsi del travaglio e liberare la mente...(fare la maglia aiuta!)

s.