antradienis, balandžio 12, 2011

Le suore

Matematico e Impertinente è stato accettato alla scuola materna sotto casa.

Se da un lato gk e Fidanzato Molesto hanno tirato un sospiro di sollievo (vorrebbe dire non fare due volte al giorno 3 km su una delle strade più trafficate della provincia), dall'altro in gk si è sviluppato un molinello d'ansia: come saranno le maestre? e i bambini? ci saranno un po' di stranieri per permettere un confronto culturale o saranno tutti fighetti di un quartiere residenziale?

gk: ho trovato il p.o.f. Senti:
"Traguardi di sviluppo delle competenze al termine del triennio: il bambino ha sviluppato il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato.
È cosciente della propria storia, della storia familiare, delle tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola e ha sviluppato un senso di appartenenza.
Pone domande sui temi esistenziali e religiosi..."

mi stanno già sul ca**o. Cosa intendono dire?

Fidanzato Molesto: probabilmente che pongono domande sui temi essenziali e religiosi

gk: tipo la conversazione che abbiamo avuto l'altro giorno?

Fidanzato Molesto: penso più a quando ti ha chiesto "cos'è la morte?"

gk: ah. Beh, continuo:
"...sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e dei diritti degli altri, dei valori, delle ragioni e dei doveri che determinano il suo comportamento.
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini, si rende conto che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto."
...
Mmmm. Tu non l'hai fatta la scuola materna, vero?

Fidanzato Molesto: sì, dalle suore.

Komentarų nėra: