trečiadienis, birželio 25, 2008

La mia maternità isterica pt. 34: FAQ – 25.06.2008

Le vere difficoltà dell'essere madre non riguardano affatto come qualche ingenuo potrebbe pensare il gestire un infante (per quanto a volte qualunque madre vorrebbe che il proprio infante svanisse in una nuvola di fumo un venerdì mattina, le lasciasse il tempo di andare dall'estetista e di passare un ultimo fine settimana da single con le amiche per ricomparire lunedì, cresciuto e col dono della favella, capace di spiegare appropriatamente cosa lo turba ogni qual volta piange) , bensì gestire gli adulti che girano intorno all'infante e che sommergono la madre di commenti, consigli etc etc.

FAQ
"Piange. Perché piange?"
[Che cazzo ne so? Se lo sapessi risolverei il problema alla radice, non credi?]

"Ha fame, secondo me ha fame: è possibile?"
[Questa domanda viene posta abitualmente in prossimità dei pasti: o immediatamente prima o subito dopo]

"Secondo me gli stanno spuntando i denti: guarda come si mette le mani in bocca! Gli spuntano?"
[Domanda che viene posta dai 2 giorni di vita del neonato. Se ogni volta che si è messo le mani in bocca gli fosse spuntato un dente, adesso starebbero crescendo quelli del giudizio]

"Ha sonno, lo capisco dal rumore. Non ha ancora dormito, vero?"
[Nel dubbio vuoi passarlo sopra il gas?]

"Hai controllato se ha il pannolino sporco?"
[No, lo cambio una volta al giorno prima che torni a casa il padre, perché non mi consideri una brutta persona. Con quel che costano i pannolini...]

"Che pisellino grande! Ma è nella media?"
[No comment]

Seguono le affermazioni:

"Secondo me ha mangiato abbastanza"

"Ma gli dai da mangiare abbastanza? Mi sembra piccolino"

"Deve aver fatto la cacca, controlla"

Sir Patatinow è un amabile rompicoglioni. La presunta nonna, se vivesse abbastanza a lungo, lo farebbe certamente beatificare.
Già mette in giro leggende del tipo: "L'ho sentito piangere una sola volta, quando ha rotto il portatovaglioli di vetro. Ma ha smesso subito, non appena gliene ho dato uno identico".
Verrebbe voglia di fingersi medico e lasciarglielo per un giorno.
Il fatto è che Sir Patatinow non lesina sorrisi, risatine e sguardi languidi con sconosciuti di ogni sorta, per poi mostrare the dark side quando nei pressi c'è solo la madre.

Quando lo sconosciuto medio sente un bambino piangere subito volano:"Poverino!" e probabilmente fa torvi pensieri sulla madre e la sua incapacità di gestione.
Il fatto è che a questi perfidi orsetti succhiatori non manca proprio niente: mangiano, dormono, giocano con i mille balocchi coprati da genitorinonnibisnonniamiciparentietc, cacano, vengono lavati, vestiti, puliti, coccolati.
Ma ciò nonostante piangono. Se hanno fame, sonno, denti che spuntano e, da non sottovalutare, voglia di rompere i coglioni.

Quindi gradirei che ogni tanto sentendo Sir Patatinow piangere, qualcuno mi guardasse profondamente nelle occhiaie e mi dicesse: "Poverina!"

7 komentarai:

Anonimiškas rašė...
Tinklaraščio administratorius pašalino šį komentarą.
Anonimiškas rašė...

Amen.

Keca rašė...

come ti capisco... nessuno ha mai avuto una buona parola per me di fronte alla rompicoglionaggine della mia gatta... purtroppo neanche i gatti spariscono per il we e non si può nemmeno sperare imparino ad esprimersi meglio..

certo io la mia gatta da ottobre l'ho lasciata a treviso con nonna e badante... ops...

Anonimiškas rašė...

Coraggio, pensa a quando sarà un avvocato di grido e ti manderà in vacanza premio alle Seychelles.


/psycho

gk rašė...

Il "di grido" lo immagino molto bene..

Anonimiškas rašė...

grazie. incinta di 20 settimane del secondo figlio sto piangendo dal ridere. ma forse sono gli ormoni...

gk rašė...

stavo giusto ricontrollando com'ero messa io a 20 settimane.
sì, forse sono gli ormoni :)