pirmadienis, liepos 19, 2010

Il nome

Oggi è uno di quei giorni in cui gk vorrebbe essere una di quelle mamme che dal 3° mese di gravidanza chiamano il loro feto Alicevalentinotommasoetcetc.

E che magari hanno comprato il corredino quando hanno scoperto di essere incinta e hanno subito festeggiato con amici e parenti.

Per un'oscura arcana forma di superstizione, invece, gk si rifiuta di aprire doni e pensieri prima
dell'espulsione e di chiamare il Femminista per nome.
Anche se gk, al Femminista, un nome l'ha dato.

Una torrida sera dell'estate del 2003, in Francia, in uno sperduto paese montano, gk disse alla sua amica Immigrata con cittadinanza italiana: "Se avrò un maschio lo chiamerò Matematico e Impertinente. Se saranno due sarà un problema. Per quanto mi sforzi a pensare ad un altro
nome, nessuno compete con Matematico e Impertinente, vorrei sempre più bene a lui".

In realtà Matematico e Impertinente agli occhi di gk sarà sempre Tito.
Tito era per lui il nome perfetto. Ogni feto ha il suo nome, del resto, mica è possibile deciderlo prima.
Quando l'ostetrica, durante il travaglio, ha chiesto "Come si chiama questo bambino?", gk ha glissato con eleganza (urlando) mentre l'incauto Fidanzato Molesto ha risposto "Penso che a questo punto si chiamerà Matematico e Impertinente".

A quel punto Matematico e Impertinente, che sapeva che Tito era il nome giusto per lui, ha cercato di impiccarsi col cordone ombelicale. Il resto è storia.

Del resto, una mamma sa bene qual è il nome per il proprio feto, che porta nel proprio ventre per i propri 9 mesi. Propri. Il padre è un estraneo che mette il cognome alla fine.

Vabbè.

Fatto sta che dopo 7 anni gk ha trovato l'altro nome.

Quello che può competere, quello giusto perfetto che sta a pennello a Il Femminista.

Però a Fidanzato Molesto non piace.

3 komentarai:

Keca rašė...

capitammi in questa america latina di incontrare degli ernesti, e mi stavo proprio chiedendo se per il prossimo arrivato avresti utilizzato le proposte scartate alla volta precedente. in questo mi era nata spontanea la riflessione che per uno scorpione primogenito il nome tito è assolutamente adatto... meno per un secondogenit in effetti, e poi non è bello usare vecchi scarti.
quindi sono felice di apprendere che hai avuto un'illuminazione sul nome della creatura 2,
e pure tremo...

Anonimiškas rašė...

mia sorella sta per partorire il secondo pargolo (ottavo mese), anche per lei secondo maschio ed è stata una mezza tragedia. Mi si spieghi perché, un inconscio desiderio di simmetria? una nostalgia della divinità?
p

gk rašė...

ma che tragedia.
io aspetto solo con ansia che confermino tra 10 gg la presenza del pene per festeggiare con biscotti e succo di frutta!
mai sentito parlare di complesso d'electra?
viva i figli maschi e le donne destinate a partorire solo quelli!