Quindi tutto quello che seguirà sarà il frutto della mia depressione.
Stamattina ho letto questo articolo
"È comparsa una vecchia bandiera del Pci, portata in piazza da un militante settantottenne che l’aveva ricevuta dal padre partigiano. L’ha voluta porgere — senza regalarla — a Renzi giovane rampollo della genealogia centrista italiana. Il gesto aveva tutta la forza di un passaggio simbolico. Senza un affidamento definitivo, però."
Ecco, non so come dirtelo, caro militante settantottenne, ma non hai proprio capito un cazzo e tuo padre probabilmente si sta rivoltando nella tomba.
Ve lo ricordate "C'è Delbono a Bologna?".
Mi ricordo che una delle mie pensionate teatranti, che tifava Merola, si era indignata quando al circolo aveva sentito dire da un vecchietto "Il partito? Cosa dice il partito? Cosa dobbiamo votare?".
"Per dio, vota con la tua testa, non devi votare quello che ti dice il partito" aveva risposto lei, che non so di che segno sia ma direi sicuramente un segno di fuoco.
Ecco. Questa è l'avanguardia della sinistra italiana: un mucchio di vecchi che aspettano al circolo le indicazioni del partito.
Adesso Merola è sindaco di Bologna. Per uno scandalo su Delbono, che pare abbia portato in vacanza l'ex fidanzata con dei soldi pubblici.
Non so se è vero o no. Ma il PD di Bologna ha avuto quello che voleva, ha fatto le scarpe al partito. Ha rischiato e ha vinto. Una storia italiana. Siamo creativi, cerchiamo di ottenere quello che vogliamo. Sarà così?
Non so se è corretto, ma quando avevo 10 anni e il PCI è diventato PDS ho pensato di Occhetto tutto il male possibile. Non so nemmeno se è stata colpa sua, e io del resto avevo 10 anni.
Ma nelle mie vene scorre sangue veneto, non dimentichiamolo, sono naturalmente portata al marketing e a 10 anni intuivo che era stata una scelta di merda.
PDS. Ma che cazzo avevate in mente?
Le feste dell'Unità di Treviso sono diventate sempre più squallide, poi credo siano scomparse del tutto (?).
Ma davvero: che cazzo avevate in mente?
Non che quel C mi abbia mai rappresentato, magari credevo di essere comunista da adolescente, ma immagino di essere sempre stata una socialista internazionalista, ma in Italia il socialismo ha portato alle peggiori aberrazioni e quindi non si poteva dire.
Non ha fatto che andare sempre tutto peggio. Magari bestemmio, ma Renzi mi sembra tanto il Berlusconi della sinistra, diverso solo in età anagrafica. Davvero? Davvero credete che farà qualcosa di buono per l'Italia?
Non è la prima volta, ma stamattina sono anche lontana e mi sembra davvero di aver perso tutto.
In bocca al lupo, italiani, io sto qua.
pirmadienis, gruodžio 09, 2013
Oggi mi viene da piangere
Pranešimą parašė
gk
ties
10:53 priešpiet
žymės: arrrrrrrrr, bye bye italia, bye bye sinistra, civati, ti abbiamo voluto bene
Užsisakykite:
Rašyti komentarus (Atom)
Komentarų nėra:
Rašyti komentarą