penktadienis, birželio 29, 2012

La crisi spiegata a mio figlio

gk: datti una mossa, dai, sennò arriva un vigile cattivo e mi porta via la macchina

Matematico e Impertinente: macché. Non ci sono vigili cattivi!

gk: scherzi? La maggior parte  dei vigili sono cattivi. Perché sono infelici. Magari volevano fare i ricercatori in fisica quantistica, i ballerini, i dottori.. e invece sono finiti a fare i vigili. Allora sono arrabbiati e mettono le multe a chi mette la macchina fuori dalle strisce.

Matematico e Impertinente: ma perché non se la prendono con le loro mamme e i loro papà che non li hanno lasciati fare quello che volevano?

gk: non funziona così. Non sono le mamme e i papà che hanno vietato ai vigili di fare un altro lavoro. Magari uno pensava di fare il dottore ma non era abbastanza bravo a curare i pazienti, o un altro voleva fare il matematico ma non sapeva fare i conti... Mica tutti, eh. Alcuni volevano fare proprio i vigili e sono contenti e non se la prendono se lasci 5 minuti la macchina con le doppie frecce.
Ma altri sono tristi, vorrebbero fare qualcos'altro e stanno a pensare tutto il tempo "vorrei fare qualcos'altro, non vorrei fare questo lavoro etc". Questi si chiamano frustrati.

Matematico e Impertinente: ma perché se a loro non piace quel lavoro non ne fanno un altro?

gk: eh, perché non sempre puoi scegliere quello che vuoi. Ad esempio non penso che tutte le cassiere al supermercato desiderassero fare le cassiere da grandi. Ma magari non hanno trovato un altro lavoro e devono fare la spesa e pagarla e allora fanno quel lavoro lì anche se non è bello.

Matematico e Impertinente: ma lo potrebbero far fare a qualcun altro e fare qualcosa che a loro piace.

gk: ma poi come guadagnano i soldini per comprare le cose di cui hanno bisogno?

Matematico e Impertinente: con l'altro lavoro bello.

gk: amore, in questo periodo se vuoi fare un lavoro bello ti dicono "Questo lavoro è così bello e tu sei cos' fortunato a farlo che ti do poco pochissimo, già sei fortunato a farlo" oppure ti dicono "Sei così fortunato che non ti pago proprio". Ti pare giusto? E queste persone come pagano la spesa

Ogni riferimento a fatti o a gk è puramente casuale.

1 komentaras:

Keca rašė...

c'è un typo nel post: hai diventicato i punti esclamativi dopo "E queste persone come pagano la spesa" e una serie di sbrin bum patapum (che qui non li so fare, ma in un fumetto di topolino sarebbero qualche croce e teschio e boh cose strane incomprensibili)