trečiadienis, gegužės 18, 2011

Quasi 5

L'Anarchico cresce grande e grosso, sorride, dice BABABABABAOBAB e BABAMAMMA, anche se la sua prima parola resterà l'"OH!" anarchico del primo mese di vita.

L'Anarchico soffre un po' di stitichezza. Dopo aver ignorato il problema per giorni, con sommo disappunto di Fidanzato Molesto che con lo scoreggione passava le notti sul divano, gk ha deciso di provare la strada dei fermenti lattici.

Quasi tutte le mamme del corso preparto hanno iniziato a svezzare i propri figli. Chi con metodo, chi alla cazzodicane o alla bioadungiuda.

gk ha avuto un attimo di cedimento. E si è chiesta se una pera omogeneizzata, o una mela cotta, o una progna non fossero più naturali dei fermenti lattici. Tanto più che L'Anarchico dimostra un interesse morboso per i cibi solidi e cerca disperatamente di infilarsi in bocca qualsiasi cosa.

Ma poi gk si è ricordata che la prima pappa è l'inizio della fine. Della fine della prima infanzia, del meraviglioso magico periodo della tetta. Che con la prima pappa si diventa schiavi degli orari, che il tempo comincerà a correre velocissimo e da un giorno all'altro L'Anarchico camminerà e parlerà usando i passati remoti.

I bambini dimenticano tutto quello che hanno vissuto fino ai quattro anni (sarà poi vero? guardo Matematico e Impertinente e mi pare impossibile). La memoria della mamma, come il latte, si adatta.
Quindi se da un lato vorrei che tutto si fermasse così com'è adesso, che L'Anarchico restasse per sempre L'Anarchico Entusiasta - ma NON che Matematico e Impertinente restasse lo stron*o che è in questi giorni - dall'altro so che come non tornerei indietro ora per tutto l'oro del mondo, probabilmente non tornerei indietro tra un anno. O due.

L'Anarchico Entusiasta aspetterà altri 30 giorni, 30 giorni in cui avrà la possibilità di fantasticare su quanto possano essere straordinari i gusti di tutto ciò che lo circonda - prima che la crema di tapioca lo trasformi ne L'Anarchico Deluso - e in cui gk si godrà il suo ultimo lattante.

Komentarų nėra: