šeštadienis, sausio 29, 2011

Come siete carini

Per festeggiare la nascita dei fratellini, si usa portare alla scuola materna dolciumi e bevande.
Matematico e Impertinente ha quindi portato a scuola una torta e dei succhi di frutta e ha festeggiato con i suoi amici - i terroristi under 6.

"Che carini siete tutti quanti" ha detto la maestra alla nonna.

Un tempo gk pensava che questi commenti fossero determinati da una qualche sua qualità, che so, l'affabilità, la gentilezza etc etc.
Ma diciamolo. gk non è affabile e gentile. gk soffre di un terribile complesso di superiorità, salvo patire un complesso di inadeguatezza determinato dal suo essere cresciuta donna in una società maschilista con un'educazione cattocomunista basata sul senso di colpa.

In realtà gk è acida, spocchiosa, iraconda e soprattutto cinica

gk: (legge) pensionata urta i fornelli e muore carbonizzata.
...
Non si era accorta che le andava a fuoco un braccio? O forse non aveva un rubinetto in cucina?
Che è? Aveva ordinato da Ricci casa e si erano dimenticati di consegnare il lavabo?
Fidanzato Molesto: andrai avanti per molto?
gk: potenzialmente sì.

solo che non lo dà a vedere.

No, non è per le sue infinite qualità che viene considerata una "persona carina" e che la coppia gk-Fidanzato Molesto viene così apprezzata in Italia e all'estero (sdoganiamoci, sdoganiamoci).

gk è carina per quello che non è.
Dal punto di vista delle maestre, che vedono arrivare a scuola Matematico e Impertinente con delle felpacce su cui una macchia del giorno prima è stata maldestramente pulita con saliva e tanto amore ("Finché non puzza, si può usare" disse una volta un saggio), che non hanno mai sentito gk rimproverare il figlio mentre col piumone nuovo si rotola sul fango del cortile, che l'hanno vista pulirgli le orecchie con il mignolo e strofinarlo poi sui jeans, si sono sentite rispondere "ok" quando le hanno comunicano che Matematico e Impertinente resta in classe per l'ora di religione perché sarebbe stato l'unico a non farla, le maestre dicevo, apprezzano gk perché non è una cagaca**o.

Dal punto di vista di chi ci ospita a pranzo e ci offre un tetto in giro per l'Europa, gk e Fidanzato Molesto sono molto carini perché lei non cerca di evangelizzarli con la sua filosofia alimentare e lui non dice mai di no ad un bicchiere di alcool in compagnia, perché di notte abbassano il tono di voce e cercano di lasciare il bagno pulito, quindi (la nuova parola preferita di Matematico e Impertinente è "quindi") perché non sono dei luridi cafoni.

E in fondo non è poi così male essere apprezzati per quello che non si è.

2 komentarai:

Desdemona rašė...

L'ora di religione?!? Alla scuola materna?!?
Qualcosa non mi torna...

gk rašė...

a me non torna che in un paese laico si insegni a scuola la religione cattolica..
vabbè. alla materna canzoncine e presepe, niente di troppo connotante o distante dal paganesimo.