sekmadienis, balandžio 18, 2010

Trema, Zingarelli, trema

Esordirò scrivendo che Matematico e impertinente ha ribattezzato il gatto ciccione Gandhi "Gandhi Gandhini sei bellini".


Lo scorso fine settimana mi sono allontanata per 24h e quando sono tornata Matematico e Impertinente sapeva pedalare. E pedalava con la sua biciclettina sulla stradina di campagna dei nonni con uno spaventoso cavallo gonfiabile attaccato al manubrio*.

Ieri mattina, in vena di eventi mondani, ci siamo diretti alla biblioteca di quartiere ad ascoltare una bibliotecaria che leggeva questo libro.
Laddove i bambini dai 18 mesi ai 5 anni stavano silenti in ascolto, Matematico e Impertinente cercava di mettersi in pericolo saltando di sedia in sedia e controllando periodicamente l'ubicazione dei genitori.

Ieri pomeriggio, dopo mezz'ora di riposino, Matematico e Impertinente si è svegliato e ha raccontato a gk la sua nascita:
"Dento pancia mamma, dento obbelico, poi tajata pancia, poi acqua tanta acqua, poi su alto alto baccio papà"

Stasera invece, nei riti d'addormentamento, Matematico e Impertinente ha raccontato a gk la storia ascoltata ieri in biblioteca.

Se tutto questo non bastasse a dare l'idea di un piccolo uomo eccezionale, aggiungerò soltanto che per mio figlio se tagliato è il participio passato di tagliare, quello di togliere è togliato.
Che se uno è panda, due sono pande e se uno è uovo, due sono uove, che se papà è maschio e la gatta è femmina, la mamma è maschia.

Attenzione, lo Zingarelli sta per essere riscritto. Per uno per cui le eccezioni non esistono.

*Il citato cavallo ora aleggia inquietante nella nostra camera, sempre più in basso. Questo per chi pensa che non mi troverò mai una testa di cavallo nel letto solo perché sono nata nel nord-est.

2 komentarai:

emily rašė...

Per inclusione nel nuovo dizionario
- piedi al sing. = piedo
- io finiscio/noi finisciamo/io puliscio etc

gk rašė...

pulisciare