trečiadienis, liepos 04, 2007

Le conferme di gk, l'artista

"Perché le scrittrici importanti hanno un cognome solo, salvo Ivy Compton-Burnett, e alcune addirittura neppure il cognome, come Colette, e un'APS [autore a proprie spese-ovvero quelli che pagano per pubblicare le proprie opere NDGK] si chiama Odolinda Mezzofanti Sassabetti?
Perché uno scrittore vero scrive per amore della sua opera, e non gli importa di essere conosciuto con uno pseudonimo, vedi Nerval, mentre un APS vuole essere riconosciuto dai vicini, dagli abitanti del quartiere, e di quello dove ha abitato prima".

Umberto Eco, Il Pendolo di Focault

Nel sentire la voce di Eco nelle parole che ho riportato - ma chissà, forse compio un bieco errore semiologico -, mi sento lusingata e fiera di anteporre sempre Ursa Maior al mio nome.

Mi sento un'artista. Mi passa in giornata, non c'è pericolo che l'euforia duri (mi sento ancora più artista).

Ma soprattutto trovo una conferma ai giudizi che do delle persone. Una conferma autorevole. Di solito mi autoconfermo (idem).

E via che ci sono:

"Il riconoscimento degli altri è fondamentale per andare avanti, ma non sempre. Nella scienza, come nell'arte credo, il proprio lavoro è di per sé un premio. Che aiuta a continuare... a rimanere dentro il proprio sogno..."

Marie Sklodowska Curie in
Simona Cerrato e Luisa Crismani, Il Fuoco del Radio. Dialoghi con Madame Curie

2 komentarai:

ced rašė...

cazzo.. sei un genio. cercavo questa cosa da secoli.

sei GRANDE!!!
ti amo.

Anonimiškas rašė...
Tinklaraščio administratorius pašalino šį komentarą.